Consulenza psicologica a Torino sull’elaborazione del lutto e della perdita.
Elaborazione del lutto e della perdita.
La perdita di una persona cara rappresenta uno degli eventi più dolorosi e sconvolgenti che un individuo si trovi ad affrontare nel corso della vita.
Un evento, il lutto, che destabilizza equilibri, che comporta necessariamente crisi, cambiamento e che mette alla prova le risorse psichiche ed emotive della persona.
Far fronte ad una perdita significativa porta con sé un insieme di manifestazioni di tipo psicologico, somatico e sociale.
Disperazione, protesta, senso di impotenza, solitudine, rabbia, sensi di colpa sono alcuni dei vissuti che possono accompagnare la persona nell’affrontare il lutto.
In alcuni casi essi sono associati a difficoltà di concentrazione, autosvalutazione, chiusura in se stessi, riduzione della prestazione, insonnia e da manifestazioni a livello corporeo, tra cui stanchezza, cefalea, squilibri neuroendocrini e immunitari.
La capacità di un individuo di elaborare il lutto, di passare cioè da una fase iniziale di negazione, disperazione ad una di accettazione e integrazione, dipende prevalentemente dalla sua storia di vita, dalle risorse personali e ha tempi differenti per ognuno.
Gli eventi di perdita, non necessariamente legati alla morte, caratterizzano le relazioni significative di ognuno.
Separazioni e distacchi possono generare in alcuni casi periodi di grande impasse e sofferenza psicologica.
La ridefinizione di sé e il rinnovamento della propria vita in seguito ad una perdita possono talvolta essere caratterizzati da un disagio di intensità e durata eccessivamente stressanti per la persona.
In tale contesto, la consulenza psicologica si configura come spazio di accoglienza, ascolto e supporto nel recupero del benessere psicologico e nel raggiungimento di un nuovo adattamento alla vita.